Come consultare la banca dati


Esplora - Colonne e ordinamento

La sezione Esplora permette di "sfogliare" la banca dati selezionando le diverse categorie (Restauratori, Interventi, ecc.). Ogni categoria ha una relativa tabella con colonne e righe visualizzabili come in un foglio di calcolo. Posizionando il cursore del mouse sulla linea dopo il nome della colonna, potrete allargare la dimensione della colonna. Cliccando sul nome della colonna potrete ordinare le righe della colonna stessa.
Per raggiungere una scheda della banca dati fate semplicemente click sulla riga desiderata.
Se volete aprire più schede in nuovi Tab selezionate la riga con il tasto destro del mouse.


Esplora - Colonne e ricerca

Ogni colonna della sezione esplora è "filtrabile" anche tramite il relativo campo di ricerca. Se il contenuto della colonna è un testo inserite una chiave di ricerca testuale, se è una data una chiave di ricerca numerica.
Se ad es. volete cercare i documenti sul restauro presenti ai Musei Capitolini, selezionate Documenti e cercate Musei Capitolini (ma anche solo musei cap) nella colonna Collocazione.
Se ad es. volete cercare tutti gli Interventi realizzati nel 1800 basterà inserire 18 nella colonna Data Intervento.
È possibile cercare nelle colonne relative a Luoghi indicando la Regione.


Motore di Ricerca - 7 indici

Il motore di ricerca indicizza i contenuti presenti nella banca dati creando 7 tipi di indici relativi alle diverse categorie (Restauratori, Interventi, ecc.). I risultati sono presentati a gruppi di 5. Per visualizzare i successivi utilizzate la barra di paginazione alla fine di ogni gruppo.
Per visualizzare i risultati di un solo indice (ad es. Opere) fate click sul nome della relativa categoria.
Per raggiungere una scheda della banca dati fate semplicemente click sul risultato di ricerca desiderato.
Se volete aprire più schede in nuovi Tab selezionate il risultato di ricerca desiderato con il tasto destro del mouse.


Motore di Ricerca - Filtri

Il motore di ricerca permette di filtrare i risultati di ogni categoria per degli specifici attributi della stessa. I filtri sono:

  • Restauratori: area geografica dell'attività
  • Interventi: area geografica, secolo, tipologia dell’opera, tipo di operazione di restauro
  • Opere: area geografica, secolo, tipologia dell’opera, ambito culturale
  • Documenti: tipologia del documento (articolo di periodico, audiovisivo, …)
  • Altri profili: area geografica dell'attività
  • Artisti: nessun filtro
  • Enti e aziende: area geografica dell'attività
I filtri possono essere attivati per una sola categoria o per tutte le categorie nel caso abbiate scelto di visualizzare Tutti i risultati.


Le schede della banca dati

Una volta "esplorata" la banca dati, o dopo aver fatto una ricerca, otterrete i link verso le schede di dettaglio. La struttura delle schede si differenzia da categoria a categoria.
Gli elementi comuni tra le diverse schede sono:

  • Link verso altre schede della banca dati
  • Link verso siti esterni da noi selezionati e che permettono ulteriori approfondimenti
  • Permalink: link permanente che potete copiare ad es. per citare una scheda all’interno di un vostro lavoro o condividerla con altri
  • Stampa-PDF: collegamento per stampare o salvare in pdf la scheda


Non riuscite a trovare l’informazione che vi interessa?

I nostri esperti archivisti possono aiutarvi per ricerche particolari e sono sempre disponibili a ricevere commenti, suggerimenti, segnalazioni di anomalie di funzionamento del sito e delle informazioni in esso contenute. Contattateci pure scrivendo a: info@associazionegiovanniseccosuardo.it